pesci nel fango thum

Ragazzo salva i pesci dalla siccità

Galles del Sud, fiume Mole, giovane ragazzo salva oltre 100 pesci

Il 13enne Stuart Moodie ha salvato oltre 100 pesci dalla siccità trasportandoli uno ad uno dal fango all’acqua pulita. Nel Nuovo Galles del Sud, sul fiume Mole, a causa della devastante siccità che prosciuga le acque locali, moltissimi pesci stanno morendo.
Una circostanza davvero tragica quella che ha portato il 13enne Stuart Moodie ad attivarsi per salvare la vita di tante povere creature innocenti e sfortunate. Stuart, insieme al suo inseparabile cane, ha deciso di imbattersi nelle acque fangose e spostare i pesci in grandi pozze d’acqua restituendo loro la vita.

salvare pesci dalla siccita

L’intervento strategico compiuto dal giovane ragazzo ha permesso di salvare ben oltre cento pesci che immancabilmente sarebbero morti. Stuart sin da bambino ha manifestato grande amore verso gli animali, ma soprattutto una passione per la pesca.
A soli 4 anni ha catturato il suo primo merluzzo di 59 centimetri, racconta suo padre John. E ora che le pozze d’acqua sono quasi completamente asciutte, piuttosto che vedere i pesci in condizioni strazianti ha deciso di intervenire salvando i nativi e uccidendo gli esemplari parassita che non consentono alle altre specie di sopravvivere.

Poveri pesci…

Il biologo della Southern Cross University Daniel Boucher, esperto di pesca, ha manifestato grande interesse e apprezzamento per il lavoro compiuto dal ragazzo. Ci tiene a sottolineare che questi pesci hanno vissuto in condizioni così stressanti da essere spesso malati e l’unica soluzione utile al loro stato di salute sarebbe quella di trasferirli in ambienti sani come idonee strutture fuori sede affinché possano ricevere un adeguato trattamento, prima di essere nuovamente liberati.

pesci nel lago

Il governo sta stanziando finanziamenti

Perché ciò avvenga servono copiosi finanziamenti che permettano di spostare temporaneamente i pesci stressati in queste aree. A settembre il governo del Nuova Galles del Sud si è impegnato a farlo, trasferendo oltre 1.600 pesci da tutto lo stato. È auspicabile che la siccità finisca presto, nel frattempo, è giusto ringraziare Stuart per primo e quanti si sono prodigati per metterli in salvo in facendo in modo che non morissero nella più assoluta e totale indifferenza.

carpa

Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *