petauro dello zucchero notizie

Petauro dello Zucchero, animale domestico?

Cose da sapere prima di adottare un Petauro dello zucchero

La loro caratteristica principale è la capacità di mimetizzarsi molto bene nell’ambiente circostante, grazie alla colorazione verde scuro della pelle e alle striature gialle che ricoprono il dorso. Il Petauro dello zucchero è un animale davvero adorabile e molto affettuoso, ed è per questo che molti proprietari decidono di adottarlo. Prima di decidere se adottare un Petauro dello zucchero è importante informarsi sulle sue esigenze specifiche, in modo da potergli fornire tutto il necessario per vivere felice e contento. Le loro zampe sono molto adatte per arrampicarsi, e amano trascorrere il loro tempo libero giocando e saltando in giro. I Petauri dello zucchero hanno bisogno di una gabbia abbastanza spaziosa, meglio una voliera, in cui muoversi liberamente, e devono essere alimentati principalmente con frutta e verdura fresca.

Quanto soffre un Petauro in Casa?

Come tutte le prede e soprattutto gli animali selvatici la vita in cattività è al limite del benessere. Se per benessere si intende la libertà dalla fame, sete, dalle malattie allora ci riusciamo tranquillamente. Ma la domanda è sempre la stessa, meglio vivere il doppio della vita, senza pericoli e con cibo assicurato rinunciando all’ebbrezza della vita libera e selvatica oppure è meglio il contrario?
Rifacendoci a un principio Zen di vivere bene con se stessi e la nostra casa è dentro di noi, forse ogni animali riesce a trovare il proprio benessere anche in cattività. Ma credo che la vita selvatica sia, anche se più breve, la migliore in assoluto.
Se vogliamo realmente tenere in cattività un Petauro dello Zucchero quanto meno rendiamo casa nostra quanto più simile al suo habitat naturale. Invece di una gabbia, prendiamo una voliera da 2 metri per 2 metri e arrediamo la stanza in style jungle. Saremo noi più felici e lui pure.

stanza stile jungle per petauro

Come mantenerli in buona salute

I petauro dello zucchero sono animali molto adorabili e divertenti da avere in casa, ma bisogna sapere alcune cose prima di adottarli. Innanzitutto, è necessario capire se si ha abbastanza spazio per un animale che misura circa 16 cm di lunghezza, ma ama “volare”. Inoltre, è importante fornire loro una gabbia ampia e con molte attrezzature per il gioco, come rampe, piattaforme e nascondigli. Questi animali necessitano anche di un’alimentazione varia ed equilibrata e di un ambiente caldo (tra i 24 e i 28 gradi) e umido (tra il 60% ed il 70%). Soprattutto, è fondamentale assicurarsi che abbiano sempre a disposizione un’abbondante quantità d’acqua fresca.

Cosa Mangia un Petauro dello Zucchero

In natura l’alimentazione si basa sulla linfa di alberi, nettare e polline di fiori. Nella stagione estiva, invece, tende a mangiare molte specie di insetti e aracnidi. In Cattività sostituiamo questi alimenti con le uova sode, carne cruda a piccoli pezzi, tofu, yogurt, miele e polline.

petauro dello zucchero in cattivita


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *