bradipo dal cappuccio nuova specie

Nuova specie di Bradipo

Scoperto un bradipo che è frutto di un’evoluzione della specie.

Al giorno d’oggi, grazie alla scoperta di nuove specie di animali, noi conosciamo sempre meglio la biodiversità del nostro pianeta. Infatti, ogni tanto viene alla luce qualche creatura che prima non era catalogata, e che dunque risultava ignorata agli occhi della scienza. Recentemente è stato scoperto un nuovo bradipo, la cui particolarità è il cappuccio: questo animale si è adattato alle condizioni ambientali mutate a seguito della deforestazione. In particolare, la sua pelle presenta una maggiore quantità di peli che servono a proteggerlo dagli agenti atmosferici.
Questo bradipo ha la testa a forma di noce di cocco e vive nella foresta atlantica brasiliana.

Lo studio sulle nuove specie

Studiando a fondo delle leggere divergenze circa la fisionomia dei bradipi si è arrivato a scoprire fino a 86 passaggi mutazionali genetici che ne rendono effettivamente specie diverse.
La natura fa il suo corso anche se l’uomo prova in tutti i modi a distruggerla, quando concede il tempo necessario, gli animali si adattano per sopravvivere nel territorio modificato. Si è stabilito che questa nuova specie di bradipo dal cappuccio è un evoluzione per adattamento alla deforestazione causata nelle foreste atlantiche.

Le cause dell’evoluzione

Pur mantenendo intatte le caratteristiche di animale estremamente pigro, il nome scientifico della nuova specie è Bradypus Crinitus. Questa nuova specie di bradipo si distingue dagli altri per il suo cappuccio, che gli serve per proteggersi dal freddo. Le cause della scoperta di questa nuova specie sono da ricercarsi nella deforestazione che sta avvenendo nelle foreste atlantiche. Gli alberi vengono tagliati per far spazio a coltivazioni o allevamenti, e questo ha reso difficile la vita a tutti gli animali che abitano quella zona.

Curiosità sui bradipi

bradipo sopra albero

I bradipi sono degli animali molto lenti, e questa nuova specie non fa eccezione. Questa caratteristica permette loro di mimetizzarsi bene con il fogliame delle foreste in cui vivono. Inoltre, i maschi hanno un cappuccio rosso che li distingue dagli altri membri della famiglia. Questa caratteristica li rende facili target per i predatori, che li scambiano per delle bacche rosse. Tuttavia, il cappuccio rosso è anche un segnale di allarme per gli altri bradipi, che così possono fuggire in tempo.


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *