orso tshirt thum

L’orso incastrato dentro a un cassonetto

Quanto costa un pasto per un orso?

Un simpatico orso della California intorno all’ora di cena, ha deciso di fare provviste, tuffarsi e rovistare dentro a un cassonetto dei rifiuti
Il suo appetito insaziabile lo ha seriamente messo nei guai, il simpatico orsetto, durante la sua ricerca di cibo, è rimasto incastrato nel cassonetto dei rifiuti.

orso tshirt

L’orsetto goloso, si è infilato dentro a un cassonetto per cercare del cibo, improvvisamente, il coperchio si è chiuso e lui non è più riuscito a uscire. Nonostante i numerosi tentativi, il simpatico orso è rimasto intrappolato. Alcuni residenti, accortisi della presenza dell’orso, hanno tempestivamente chiamato l’ufficio dello sceriffo di Placer County, in California.

Gli agenti hanno messo in salvo l’orso T-shirt

T-Shirt, così soprannominato per via del colore del pelo sul torace, è stato immediatamente soccorso dagli agenti dello sceriffo. Gli agenti, si sono recati tempestivamente sul posto e cautamente avvicinati al bidone con una torcia, facendo molta attenzione e servendosi di un bastone, hanno aperto una parte del coperchio, a questo punto gli agenti sono riusciti ad aiutare il goloso T-Shirt a saltare giù dal cassonetto e finalmente liberarsi. L’orso si è immediatamente allontanato da quella strada. E adesso che si avvicina l’inverno, al simpatico orsetto golosone, non ci resta che augurare: buon letargo!

Caro orso… In Italia dove sei?

“Dove sono gli orsi in Italia?” è una domanda che molti si pongono soprattutto dopo aver guardato un documentario naturalistico che ha come protagonista un orso.
In Italia è presente soltanto l’orso bruno che abita Alpi e Appennini, più esattamente, possiamo incontrarlo in Trentino occidentale, fra Friuli Venezia Giulia, Slovenia e Austria e nei pressi dell’Appennino centrale (Abruzzo, Lazio, Molise).

L’orso Bruno in Italia

L’orso bruno ama gli ambienti boschivi e le foreste, ma talvolta lo si incontra anche nei pressi di campi coltivati e pascoli, quasi sempre alla ricerca di cibo o di una tana per dormire o riprodursi.
Di natura schiva e tranquilla, non è aggressivo, ma potrebbe diventare pericoloso: per quanto emozionante sia l’incontro con un esemplare in libertà, bisogna sempre fare molta attenzione. L’orso bruno può raggiungere i 2 metri di altezza, per un peso di circa 130 kg, ha una folta pelliccia bruna con varie chiazze e sfumature.

Life Ursus

Tra le diverse aree in cui possiamo incontrare gli orsi in Italia, ne esiste una dove sono stati reintrodotti quasi da zero. Stiamo parlando del progetto Life
Ursus promosso e condotto dal Parco Naturale Adamello Brenta. Il progetto, denominato Life Ursus, finanziato dall’Unione europea, ha preso il via nel 1996, nella sua prima fase operativa è stata inserita una coppia di orsi bruni prelevati dalla Slovenia, cui sono stati aggiunti, tra il 2000 e il 2002, altri 8 esemplari.
Attualmente, nel solo Parco Adamello Brenta, si stima che vivano circa cinquanta esemplari. La strada è ancora lunga, ma i risultati al momento sono ottimali.


Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *