L’amicizia tra cane e oca, i volontari dell’ENPA


L’amicizia tra cane e oca, i volontari dell’ENPA

Monza al canile è sbocciato l’amore fra l’oca Mario e il cane Gwen

Vi proponiamo la strana coppia del canile di Monza l’oca Mario e il cane Gwen. Il lui della storia è un’oca bianca, l’amata lei un cane, pastore maremmano abruzzese, entrambi accomunati da un triste passato alle spalle. I due simpatici animali si sono incontrati in canile, lì vivono attualmente dopo una serie di vicissitudini; pare, a dire dei volontari dell’Enpa, che l’amore tra Mario e Gwen sia nato al primo sguardo.

oca e cane

I volontari che seguono la struttura hanno pubblicato su Facebook un album con il cane e l’oca. Mario, abbandonato, sporco e denutrito, ha vissuto per due anni tutto solo in un campo. Gwen, invece, è arrivata in canile dall’Abruzzo, abbandonata da qualche pastore e adottata dai volontari. I due animali avrebbero dovuto vivere in due contesti diversi: Gwen insieme agli altri cani e Mario con i suoi simili pennuti, il problema è che Mario non è stato accettato dalle altre oche e così ha pensato bene di scegliersi come compagni i quattro zampe maremmani. Con Gwen, in particolare, è nata un’amicizia che va oltre la specie: i due sono davvero inseparabili e se Gwen abbaia, Mario starnazza insieme a lei.

amore cane oca

Il canile di Monza: per saperne di più

L’ENPA di Monza gestisce un canile, sito in Via San Damiano, 21 ed è una struttura fra le più organizzate d’Italia. Il canile è gestito dai volontari dell’Enpa, Ente Nazionale Protezione Animali. All’interno della struttura è possibile visitare diverse sezioni: canile, gattile, asilo dei cuccioli, colonie feline, animali da fattoria, animali non convenzionali e selvatici. La struttura ospita tantissimi animali e promuove progetti e iniziative di grande spessore. Per questo serve l’aiuto e la collaborazione di numerosi volontari.

volontaria animali

Chiunque volesse prestare la sua opera, previo colloquio, può farlo con:

  • Una disponibilità minima di mezza giornata alla settimana (per prestare servizio è obbligatorio scegliere un turno fisso mattina o pomeriggio in canile; mattina, pomeriggio o sera in sede),
  • Il volontario ha obbligo di partecipazione alle riunioni operative organizzate presso la sede e obbligo di partecipazione ai corsi di formazione e aggiornamento o ad altri seminari e incontri utili allo svolgimento del servizio.
  • È possibile prestare il proprio servizio per operazioni interne alla sezione: centralino, consulenza e informazione ai cittadini, ecc.
  • Si può dare aiuto nei servizi esterni di controllo, recupero e pronto soccorso degli animali in difficoltà,
  • Occupandosi delle operazioni di routine interne al canile/gattile (alimentazione, cura e pulizia degli animali nei reparti di ricovero).

Le più strane amicizie tra animali

Altruismo e generosità, amicizia, solidarietà, protezione dei più deboli sono concetti che appartengono all’intero regno animale, anche tra individui di specie diverse e tra predatore e preda.

canile

In Albania, ad esempio, si narra un sorprendente caso di amicizia tra un lupo adulto e la sua cena: è accaduto che a un lupo in gabbia sia stato dato in pasto un asino, ma tra i due è nato qualcosa e non solo il lupo non ha divorato l’asino, ma sono diventati inseparabili. In Ucraina, succede che due leoncini di pochi mesi e un cucciolo di cane giocano nel cortile dell’abitazione di una veterinaria. 

lupo e asino

A dispetto della loro fama di paurosi, alcuni conigli giocano con dei cuccioli di tigre al parco di Sanya, in Cina. Neanche a dirlo, lo strano rapporto di amicizia tra due specie così diverse ha generato un grande interesse da parte dei visitatori. Tailandia: un gatto e una scimmia abbandonati in un tempio thailandese sono diventati inseparabili amici, prendendosi cura l’uno dell’altro. In un negozio di Dhaka, la capitale del Bangladesh, una scimmia abbraccia con affetto un cagnolino, è accaduto che il titolare del negozio aveva acquistato i due animali che immediatamente, a prima vista, si sono innamorati, tanto che trascorrono molte ore abbracciati a farsi le coccole.

,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.