maschio di fringuello

Il fringuello vampiro delle Galapagos

Il nome di questo uccello non lascia presagire nulla di buono

@fabrizio_ormazen

il fringuello vampiro, succhiatori di sangue vampiri, #uccelli , #sangue animali.

♬ suono originale – Fabrizio Zerbo Ormazen

Il fringuello vampiro delle Galapagos ha guadagnato il suo nome per via della sua abitudine di succhiare il sangue degli uccelli più grandi di lui. Si ritiene che questa sia una strategia per incrementare le proprie probabilità di sopravvivenza, dato che gli altri uccelli sono più forti e meglio equipaggiati per difendersi. Nonostante il suo aspetto dolce e carino, questa creatura è in realtà inquietante. Fortunatamente non rappresenta alcun pericolo per l’uomo.

Il Fringuello vampiro

Il fringuello vampiro delle Galapagos è un uccello molto particolare, la cui caratteristica principale è quella di succhiare il sangue delle sue prede. Si tratta di un animale molto piccolo, che pesa appena 10-12 grammi, ed ha una colorazione che va dal verde al marrone scuro. Vive sull’isola di Santa Cruz, nelle Galapagos, e si nutre principalmente di insetti e ragni. Tra i predatori dei fringuelli vampiri vi sono i lupi, i gatti selvatici e gli avvoltoi. Questi ultimi sono in grado di catturarli anche mentre volano, grazie alla loro eccellente vista.

fringuello vampiro

https://www.galapagosislands.com/nature/wildlife/birds/vampire-finch.html

A chi succhia il sangue?

Il fringuello vampiro succhia il sangue principalmente alle sule piediazzurri e le sule di Nazca. Sono uccelli molto grandi che forse neanche si accorgono che il becco del vampiro volatile taglia la propria pelle.
Dal punto di vista etologico però è un pasto secondario per questi uccelli, vivono tranquillamente di giorno e non temono né l’aglio, né i paletti di legno.
Diciamo che è il dolce della domenica quando magari altro cibo scarseggia, ma come sappiamo animali che si nutrono di sangue ce ne sono diversi. Oltre i famosi pipistrelli vampiri ci sono le sanguisughe, zanzare e zecche, la lampreda.


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *