Gatta anziana di 32 anni, il record d’italia


Gatta anziana di 32 anni, il record d’italia

Livorno: Micia, la gatta più anziana d’Italia, ha appena 32 anni

Micia, la gatta anziana, è una trovatella che ha appena compiuto ben 32 anni e ha acquisito il titolo di gatto più anziano d’Italia. Nel lontano 1987 la piccola gattina è andata a far visita al pagliaio dei Bernardini, agricoltori di Venturina Terme, nel Livornese.  Da quel momento, questa simpatica gatta color miele è entrata nel cuore e nella vita dei suoi proprietari. I signori Bernardini hanno lasciato alla loro gatta la libertà di scorrazzare di giorno nei campi e di notte rientrare nella sua confortevole casa.

gatta anziana

L’età dei gatti

Spike è vissuto per 31 lunghi anni, entrando nel Guinness World Record 1999/2001. Spike era un bellissimo gatto maschio bianco che, con i suoi 31 anni, ha affascinato veterinari e ricercatori di tutto il mondo. In assoluto, fino ad oggi, a detenere il record del gatto più vecchio del mondo, testimoniato dal Guinness World Records del 2010, è Cream Puff, vissuta ad Austin, Texas. Creme Puff è una gatta americana che è morta all’età di 38 anni e 3 giorni, 168 anni umani. Attualmente detiene ancora il primato di gatto più longevo mai vissuto.

gatto anziano rubbie

Una targa per Micia

Quest’anno l’Enpa (Ente Nazionale Protezione Animali) ha deciso di dedicare alla gattina Micia e ai suoi padroni una targa, premiando la veneranda età della gatta, nonché la dedizione e l’amore con cui Micia viene accudita dai suoi proprietari. Auguriamo a Micia di vivere quanto più a lungo possibile e se ad oggi lei rappresenta il record di longevità in Italia, chissà che non si appresti a superare quello mondiale. Al momento, però, a contenderle il titolo ci sarebbe l’inglese Rubbie, un gatto moggy che ha da poco festeggiato il suo trentunesimo compleanno. Riferisce la proprietaria che il suo gatto è sempre stato adorabile, ma con l’avanzare degli anni è diventato un po’ scontroso, soffre di qualche acciacco, ma come Spike, Creme Puff, Micia, anche Rubbie è circondato dall’immenso amore dei suoi amici umani. Sarà forse l’amore il segreto della longevità?

, ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.