funny curious young puppy gray wolf close up port 2022 03 16 20 28 14 utc 1

Esperimento sui lupi per capire se riconoscono i proprietari

L’etologa Christina Hansen Wheat, dell’Università di Stoccolma ha fatto dei test comportamentali gli atteggiamenti di 10 lupi e di 12 cani.
Lupi che dal 10 giorno di vita erano entrati in contatto con alcune persone si sono mostrate più serene quando vedevano persone conosciute, a differenza di incontrare perfetti estranei.

Alcune interessanti osservazioni dell’esperimento

Dai test è emerso che i lupi si affezionano agli uomini come i cani. Hanno mostrato infatti di preferire persone che li accarezzavano, li toccavano e davano da mangiare. Inoltre, quando erano soli in gabbia, si avvicinavano alla porta per vedere chi era arrivato.
Gli esperti hanno spiegato che i lupi si sentono soli quando non hanno la compagnia degli uomini e che questo è il motivo per cui si avvicinano alla porta.

Cos’à dimostrato l’esperimento

Questo esperimento consisteva nel lasciare in una stanza da soli ogni singolo lupo, e a turno entrava prima una persona estranea e successivamente una persona che il lupo conosceva bene. I lupi, come i cani, si sono mostrati più tranquilli quando vedevano la persona familiare, e molto agitati in presenza di estranei. Atteggiamento molto simile alla risposta dei nostri cani.


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *