addestrametno cane assistenza

Amore ed Empatia, i cani la provano davvero.

I cani da assistenza sviluppano empatia verso i proprietari?

I cani sono capaci di provare amore ed empatia verso i loro proprietari. Questa capacità è stata dimostrata dagli studiosi, i quali hanno esaminato il comportamento dei cani nei confronti della propria famiglia. In particolare, è stato osservato che i cani mostrano maggiore attaccamento e affetto nei confronti della persona a cui sono più legati, dimostrandosi molto più sensibili alla sofferenza di quest’ultima.

Cosa provano i cani da assistenza

Anzitutto parliamo di cani d’assistenza quando abbiamo a che fare con un cane altamente addestrato per supportare il proprietario in una qualche forma di disabilità, supporto o prevenzione. Oggi vediamo cani addestrati per guida ai non vedenti, supporto per bambini autistici, compagnia e sorveglianza di anziani. Ancora a livello preventivo ci sono cani allerta diabete, cani per la diagnosi del cancro, cani per monitorare i livelli di stress o ansia. Ma lo fanno d’avvero per amore?

Sfatiamo questo mito, quando parliamo di addestramento, entrano in gioco condizionamenti, rinforzi, stress. Non tutti i cani possono raggiungere livelli “utili” di addestramento. Quando un cane segnala una crisi ipoglicemica realmente sta collegando un odore a un premio che riceve se abbaia. Nulla a che vedere con l’empatia che possa provare nel percepire un pericolo per il suo proprietario. Il lavoro di addestramento è antico come insegnare al cane ad andare a tartufi, solo che adesso lo abbiamo reso più emotivo.
Questo però ci fa riflettere che l’amore e l’empatia non la puoi forzare con i regali o con strategie di apprendimento, ma resta un qualcosa di innato.
Si, i cani provano amore per i componenti del branco con cui creano una relazione positiva, con l’addestramento diamo spunti per relazionarci oltre alle normali passeggiare ed elargizione di cibo.

beagle ama la proprietaria

Cos’è l’amore per il cane

L’amore ed empatia sono due sentimenti molto forti, che possono essere provati anche da altre creature, come i cani. Questi animali dimostrano spesso il loro affetto nei confronti dei proprietari, proteggendoli e facendo di tutto per renderli felici. È stato dimostrato scientificamente che i cani sono in grado di provare queste emozioni, e lo fanno in maniera davvero apprezzabile.

Il ruolo dell’empatia

I cani dimostrano spesso grande empatia verso i loro proprietari. Questo significa che sentono ciò che questi ultimi provano, e reagiscono in base a ciò. Per esempio, se il proprietario è triste o annoiato, il cane probabilmente sarà molto più attivo nel tentativo di distrarlo o di farlo ridere. Oppure, se il proprietario è preoccupato per qualcosa, il cane potrebbe mostrarsi particolarmente affettuoso e premuroso. Questa capacità di mettersi nei panni degli altri è molto importante, sia nella vita sociale che in quella lavorativa.


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *