natrix elvetica

Alligatore dei Peloritani, un serpente Siciliano

A Messina è stato avvistato un Alligatore dei Peloritani di 2 metri

Molti animali domestici, come cani e gatti, sono facili da accudire. Tuttavia, i serpenti sono una scelta molto più insolita. Molta gente abbandona i propri serpenti perché si rivelano troppo difficili da gestire. Come risolvere questo problema? E’ giusto prendere un serpente come animale domestico?
A Messina è stato avvistato un Alligatore dei Peloritani o Natrix elvetica in un bosco. È strano, solitamente sono piccoli, ma questo era alto due metri e su un albero, che non è la loro abitudine quotidiana. Questo ha fatto subito allarmare la forestale che teme si possa trattare di un esemplare che era stato preso illegalmente da qualche cittadino e quando non è più riuscito a gestirlo lo ha abbandonato.

Il Natrix Elvetica

I Natrix elvetica sono dei serpenti dalle caratteristiche peculiari. Innanzitutto, si tratta di una specie molto piccola: mediamente 50 centimetri di lunghezza. Sono presenti in tutta Europa, ma è in Italia che si concentrano la maggior parte degli esemplari. Si stima che in Italia vi siano più di un centinaio di esemplari di Alligatore dei Peloritani, noto come Natrix elvetica. Questi rettili sono caratterizzati da un corpo robusto e compatto, da una coda relativamente lunga e da una testa piccola. Hanno un colore verde oliva con striature nere, ed è per questo che vengono spesso scambiati per alligatore. Vivono in ambienti acquatici e boschivi, dove prediligono corsi d’acqua stagnanti o lenti. Si nutrono prevalentemente di pesci e rane, anche se non disdegnano le prede occasionalmente più grandi. Fortunatamente serpente non è particolarmente aggressivo ed è assolutamente innocuo per l’uomo, ciò non lo rende comunque un animale domestico.

alligatore dei peloritani
Foto di Глеб Коровко: https://www.pexels.com/it-it/foto/natura-estate-foresta-animale-4597216/

Serpenti abbandonati

Moltissimi animali vengono abbandonati ogni anno dalle persone che li detengono illegalmente, senza rendersi conto delle conseguenze.
Solitamente questi rettili sono abbandonati dagli allevatori perché non si adattano bene alla vita in cattività. Hanno bisogno di molto spazio per muoversi e una dieta varia, che in un ambiente chiuso è difficile da garantire.
Il messaggio per la vera soluzione è sempre quello di evitare di prendere questi poveri animali in casa e lasciarli nel loro ambienta naturale.


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *